Manufacturing Operations Management


Ottimizza i Tuoi processi di programmazione e produzione

Nel contesto economico odierno, ottimizzare il funzionamento degli impianti sta diventando sempre più importante per raggiungere gli obiettivi aziendali e ottenere un livello di crescita sostenibile.

Il settore manifatturiero sempre più demand-driven, ed i produttori cercano quindi di introdurre nuovi strumenti e di trasformare le loro operations al fine di ottimizzare i processi, gli investimenti e l'impiego delle risorse. In termini di ciclo di vita del prodotto, questo si traduce per i produttori nella necessità di far collidere mondi virtuali e fisici, creando così un collegamento tra i processi tecnici ed i processi di business.

Inoltre, le smart technologies stanno invadendo il mercato in maniera sempre più veloce: social network, dispositivi digitali, IoT, tecnologie cloud, stampanti 3D, etc., stanno cambiando il modo di lavorare delle imprese.

I produttori sono alla ricerca di un nuovo paradigma per integrare e orchestrare queste tecnologie nelle pratiche di produzione tradizionali e nei propri processi: l'obiettivo finale è un più alto grado di collaborazione nella progettazione dei prodotti, il miglioramento dei processi di produzione, della qualità dei dati, delle attività di pianificazione della produzione e delle operations giornaliere.

A livello di impianto, è necessario creare sistemi che consentano il monitoraggio dell'esecuzione al livello di fabbrica, per garantire reazioni rapide ai cambiamenti di processo, ai fermo macchina e ai guasti e a qualsiasi altra attività di manutenzione. L'obiettivo finale è quello di ottimizzare giornalmente le operazioni di programmazione e produzione.




Manufacturing Operations Management (MOM): la Soluzione sedApta

Ecosistema integrato caratterizzato da una nuova metodologia e approccio di implementazione, attraverso:

  • Creazione di flussi di lavoro in grado di coordinare le persone a tutti i livelli dell'organizzazione, consentendo l'esecuzione di attività e procedure software sui componenti della sedApta Suite oltre a quelli di terze parti (ERP, gestionale magazzino, applicazioni Web, ecc.).
  • Orchestrazione in tempo reale di macchine, software e persone per raggiungere il miglioramento continuo di processi, persone e tecnologie.
  • Formazione sul posto di lavoro, attraverso la piattaforma Skillaware che aiuta gli utenti "just in time, just enough", offrendo supporto in tempo reale durante l'utilizzo del software. Skillaware guida gli utenti passo dopo passo nell’esecuzione delle procedure e fornisce materiali di formazione sulle specifiche S.O.P. (Standard Operating Procedures).
  • Ottimizzazione delle prestazioni del software e delle persone grazie alla creazione in tempo reale e all'analisi dei KPI pertinenti, aiutando le aziende a prendere le giuste decisioni al momento giusto e a tutti i livelli dell'organizzazione.
  • Schedulazione della produzione, manutenzione preventiva e correttiva. La gestione della manutenzione ispeziona e corregge i guasti prima che si verifichino o prima che possano trasformarsi in grandi difetti, orchestrando le persone a reagire in tempo reale eseguendo le giuste procedure per correggere i guasti ottimizzando il ciclo di vita delle risorse.


Grazie ai componenti modulari della sedApta Suite sarete in grado di:

  • Rendere i processi decisionali più efficienti
  • Supportare la gestione e il monitoraggio della produzione
  • Garantire una visione completa e tempestiva di ciò che accade a livello di impianto





Prodotti Correlati

Contattaci

Maggiori informazioni