Corso di Perfezionamento per «Operatore Industria 4.0»


A Gennaio 2019 partirà il corso di perfezionamento per: “Operatore Industria 4.0” presso la sedApta Academy di Sestri Levante (Genova).

Il corso nasce in risposta al fenomeno dello skill mismatch generato dalla trasformazione digitale dei processi industriali indotto dalla rivoluzione Industry 4.0 e destinato ad amplificarsi nel prossimo biennio. 

Il corso si svolge presso la sedApta Accademy in collaborazione con il Dipartimento di Economia (DIEC) e l' Università Degli Studi di Genova ed è  rivolto prevalentemente a neolaureati con laurea di primo livello in facoltà con orientamento scientifico.

Il corso vuole essere uno strumento mirato di formazione approfondita ed efficace della forza lavoro che consenta alle aziende attraverso un patto formativo con il dipendente di operare un investimento finalizzato ad ottenere un rapido ritorno in termini di produttività, riducendo considerevolmente i tempi rispetto ad un tradizionale precorso di formazione e inserimento aziendale. 

I paradigmi su cui si basa sono:

  • Esperienza  formativa intensiva della durata di 8 settimane  
  • Piano didattico mirato in base alle esigenze delle aziende
  • Qualità della formazione erogata da docenti accademici 
  • Esercitazioni didattiche basate su casi industriali con un tutoring continuo da parte dei docenti
  • Tirocini in azienda mirati allo sviluppo delle abilità relative alle conoscenze acquisite
  • Adozione del dipendente attraverso un patto formativo per cui a fronte dell’investimento da parte dell’azienda il dipendente si impegna a rimanere in azienda per un periodo di almeno due anni.

Si prevede un totale di 200 ore di formazione accademica a cui si aggiungono altre 100 ore di esercitazioni e 160 ore per il tirocinio aziendale.

Le lezioni saranno tenute in lingua inglese.

 

Smart manufacturing made easy, questo è il nostro credo!