Vetro

Glass Industry


Il modello di business e la struttura del mercato dell’industria del vetro, unito ad alcune peculiarità del processo e dei flussi produttivi, rende particolarmente complessa la gestione del processo di pianificazione. Il mercato del vetro cavo è infatti controllato principalmente da grandi multinazionali, le quali presentano strutture produttive multi-impianto, spesso gestite da società nazionali con propria ragione sociale. Sono molto frequenti gli ordini inter-company per bilanciare i carichi di lavoro fra le diverse società e i loro impianti produttivi.

Fondamentale in questo ambito sono quindi l’attività di forecasting della domanda commerciale, e la corretta pianificazione delle campagne colore e delle campagne di manutenzione dei forni, premesse imprescindibili per un efficace bilanciamento logistico e di capacità produttiva fra i diversi asset. 

La soluzione sedApta fornisce moduli a supporto sia della pianificazione strategica sia della pianificazione e schedulazione operativa, supportando e rispondendo efficacemente alle esigenze dell’industria del vetro attraverso componenti della soluzione sedApta comuni alle due pianificazioni, garantendo così la stessa operatività e la congruenza dei dati in ogni fase del processo di pianificazione.


Caso Studio

Alcune delle più importanti multinazionali nel settore del vetro hanno implementato  la soluzione sedApta per il vetro per coprire l'intero processo di pianificazione, compresa la gestione dei fornitori e delle operations affidate a terzi. La comunicazione e la sincronizzazione tra divisioni e dipartimenti è stata notevolmente migliorata grazie all'approccio O.S.A. sviluppadato da sedApta.

Sia la pianificazione strategica che la pianificazione operativa hanno notevolmente beneficiato dall'introduzione della soluzione sedApta per il vetro. I processi di budget commerciale sfruttano l'approccio collaborativo top-down e bottom-up dei moduli Demand Management di sedApta. 

Le simulazioni multi-scenario, presenti nei moduli Inventory Control e Supply Planning sedApta, hanno permesso la riduzione dei tempi per la creazione e l'analisi degli scenari da diverse settimane a pochi giorni. Nel processo di pianificazione operativa è stato possibile far fronte a tutti i vincoli critici del processo di produzione, come le campagne di colori, i limiti di capacità, e il cambio stampo, valutando contestualmente ed in tempo reale le diverse versioni del piano di produzione.


Stai cercando una soluzione scalabile e flessibile per competere al meglio? CONTATTACI