Discrete Manufacturing

Shutterstock 276371765


Negli ultimi anni il mondo industriale in generale e quello del Discrete Manufacturing in particolare ha subito profonde mutazioni, dovute essenzialmente a due fattori fondamentali: da un lato le crescenti esigenze di personalizzazione del prodotto da parte dei consumatori e dall’altro una progressiva estensione delle catene di fornitura con l’inclusione sempre più importante di attori con dimensioni e localizzazioni geografiche molto disparate. Le aziende operanti in questo settore hanno quindi dovuto, per non perdere ne’ quote di mercato ne’ marginalità, fronteggiare le conseguenze di questo cambiamento muovendosi in maniera reattiva e gestendo al contempo perimetri molto più estesi ed eterogenei.

La soluzione sedApta si pone come facilitatore di questo processo di cambiamento: i moduli della sedApta Suite sono infatti in grado di supervisionare Supply Chain complesse, che comprendono plant produttivi, centri di distribuzione, terzisti e fornitori in un’unica visione orchestrata e sincronizzata. Il fine è quello di armonizzare tutti i processi fondamentali: previsione della domanda, gestione dei magazzini logici e fisici, pianificazione strategica e tattica dell’intera catena di fornitura, schedulazione ottimizzata dei singoli reparti produttivi, controllo degli avanzamenti di produzione presso i plant produttivi e presso fornitori e terzisti remoti.

L’estrema flessibilità e la scalabilità della sedApta Suite rendono il cambiamento graduale e non invasivo; le logiche di pianificazione e supervisione della catena di fornitura vengono governate da un’intelligenza distribuita e collaborativa, e centralizzate in una gestione uniforme, coordinata e sincronizzata. Vengono così eliminate o ridotte drasticamente inefficienze e dispersioni derivanti da approcci miopi e non armonici dei vari processi.


Casi Studio

Le soluzioni sedApta sono implementate con successo presso numerosi clienti in diverse industry del mondo del discrete manufacturing. In particolare esperienze significative sono presenti nei settori dello stampaggio materie plastiche tra cui Guzzini, Guala, Tontarelli, OMS Besser Group, nel mondo del 1st tier supplier in ambito automotive, DelGrosso, Magneti Marelli, Same Deutz Fahr, Brembo, delle costruzioni meccaniche Bonfiglioli, Caleffi, Umbra Group e dei costruttori di macchine tra cui Merlo, Riello, Candy, Sacmi, G.D., Biesse Group.



Stai cercando una soluzione scalabile e flessibile per competere al meglio? CONTATTACI