Azienda Virtuale

In un grande spazio opportunamente attrezzato la sedApta Academy ha simulato il funzionamento virtuale di un’Azienda e della sua Supply Chain.

In una prima area, viene simulata la creazione della pianificazione della domanda, con i vari responsabili commerciali che, da remoto, inseriscono dai loro tablet/computer le opportune previsioni di vendita aggiornate. Centralmente il team commerciale è in grado di applicare sia i necessari algoritmi statistici sia le previsioni collaborative ricevute, per aggiornare in real-time il Demand Planning aziendale.

In una seconda area i responsabili della pianificazione aziendale, una volta ricevuta la nuova pianificazione della domanda, sono in grado di sviluppare la pianificazione dei materiali, interagendo in real time con il magazzino, con gli acquisti, con i fornitori e i terzisti, per costruire vari scenari WHAT-IF. In parallelo, analogamente, possono essere pianificate le risorse di produzione (line, macchine, squadre di personale), necessarie ad eseguire i vari scenari, simulando WHAT- IF la modifica dei vincoli coinvolti (ad esempio aggiungendo personale avventizio e/o autorizzando straordinari).

In una terza area sono disponibili i software tipicamente utilizzati dalle funzioni aziendali coinvolte (ad es, ERP attraverso il quale  collaborano il magazzino o gli acquisti e i software che consentono l’integrazione dei fornitori).

Infine in un’ultima area è simulata la direzione aziendale in cui tutti questi scenari possono essere presentati real time per consentire, ad esempio, con riunioni settimanali, di decidere la migliore strategia di pianificazione delle Vendite e della Produzione.